CURRICULUM

3 maggio 2016

imagePS

» Pierfabio Scaglioso

Nel 2010 si laurea in Legge all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “Diritto alla vita e Diritto alla morte”, sui profili etici e giuridici del fine vita, conseguendo la votazione di 110/110 e lode.

Nel 2012 porta a termine la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali svolta presso la Sapienza Università di Roma; nello stesso anno partecipa alla quarta edizione di Campus Mentis, progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolto ai migliori laureati.

L’anno successivo, nel 2013, consegue a pieni voti presso la stessa Sapienza Università di Roma il Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani, con tesi dal titolo “Smisurata Preghiera” sull’autodeterminazione delle minoranze etniche; sul punto nel medesimo periodo frequenta con profitto il Corso Multidisciplinare di Alta Formazione su Rifugiati e Migranti, promosso dalla Sapienza Università di Roma in partnership con UNHCR, CIR, AWR, nonché il Corso di specializzazione sulla Tutela Europea dei Diritti Umani promosso dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.

Nel 2015 consegue a pieni voti una seconda laurea magistrale in Relazioni Internazionali, con tesi sperimentale in Tutela Internazionale dei Diritti Umani sul rapporto intercorrente tra l’immunità degli Stati ed i crimini internazionali.

La pratica forense viene svolta nella Capitale, occupandosi di diritto civile e commerciale, collabora nel 2012 con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e successivamente sviluppa il proprio percorso professionale presso primari studi legali della Lombardia.

Nel 2013 consegue in prima battuta l’abilitazione alla professione legale e da allora svolge la propria attività con particolare attenzione all’aspetto europeo ed internazionale da applicare ai casi concreti, con il proprio focus incentrato sul tema dei diritti fondamentali.

Nel 2015 vince una borsa di studio a copertura integrale del Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy, promosso dal Centro Studi Comunicare Impresa; alla fine dello stesso anno è stato insignito dello status di Professionista Accreditato dalla Fondazione Italia-USA, rilasciato per meriti accademico-professionali presso la Camera dei Deputati.

Attualmente conduce attività di ricerca per il dottorato in Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale presso la Sapienza Università di Roma, svolgendo un lavoro sul tema della responsabilità sociale di impresa in relazione al diritto all’ambiente.

Ha scritto per la rivista Ordine Internazionale e Diritti Umani.

Professionalmente ha maturato competenze in ambito di consulenza d’impresa ed in diritto societario, occupandosi inoltre di diritti civili e politici.